Chi è TSC

Mi chiamo Luigi Santantonio, ho 36 anni, una passione coltivata nel campo informatico sin dai primi anni di vita. Non sapevo ancora leggere e scrivere, ma giocavo piacevolmente con il famigerato commodore 64. Sono cresciuto e mi sono formato cogliendo tutti i segreti che conteneva il mio “passatempo” preferito. Naturalmente gli anni sono trascorsi e anche io ho avuto il tanto atteso e costosissimo “computer” a cui non avrei dovuto “tassativamente” mettere mano. Il mio ospite, appena entrato in casa, l’ho fatto sentire a suo agio, esplorandolo nei suoi meandri più nascosti. Ed è così che sono diventato l’esperto, esperto di un qualcosa che ho nel sangue, una passione che è cresciuta con me e che ho scelto oggi come la mia professione lavorativa.
Nel luglio 2007 ho deciso di aprire la mia azienda TSC per avere la possibilità di svolgere il mio lavoro e di trasmettere, a chi come me lo sente, un interesse vitale, infatti collaboro, in qualità di docente di informatica, con l’Università Popolare del Mediterraneo di Taranto e con l’Alfabyte di Bari.
Il computer non è come tutti lo reputano una macchina, ma un mezzo che, se usato adeguatamente, lascia spazio e coaudiuva la nostra inventività, creatività e costruttività. È una scelta qualitativa di vita.

Certificazioni

Nel mio percorso lavorativo ho sentito la necessità di certificare le mie conoscenze informatiche. Quindi sostenendo esami in centri autorizzati ho conseguito le seguenti certificazioni:

  • ECDL Core è uno degli standard di riferimento a livello internazionale che certifica la conoscenza dei concetti fondamentali dell’informatica e la capacità di usare il PC e Internet.

ECDL

  • La Certificazione P.E.K.I.T. Expert si compone di 4 moduli tematici di apprendimento progressivo e graduale. Riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione come titolo valido per accertare le competenze nell’utilizzo del PC.

PEKIT

  • La certificazione P.E.K.I.T. Advanced aggiunge ai 4 moduli tematici della certificazione PEKIT Expert, un ulteriore quinto modulo dedicato ad internet. Quindi attesta le competenze per lo sviluppo Web.

PEKIT.

  • IC3 (Internet and Computing Core Certification) rappresenta lo standard de facto nell’ambito delle certificazioni informatiche: basata su di un syllabus realizzato dai maggiori esperti mondiali e fondato sui più moderni studi psicometrici, è diffusa in oltre 130 Paesi del mondo, e tradotta in più di 25 lingue.
  •  MOS (Microsoft Office Specialist) è una certificazione riconosciuta in tutto il mondo che attesta le capacità nell’uso degli applicativi di Microsoft Office. Per conseguire la certificazione è necessario aver superato almeno un esame Specialist tra: Word 2003, Excel 2003, Powerpoint 2003, Access 2003 e Outlook 2003. Io ho scelto Excel 2003.
  •  AutoCAD 2012 Certified Associate è una certificazione riconosciuta a livello internazionale che attesta le competenze sulla grafica vettoriale sviluppata con AutoCAD 2012. Questa certificazione è rilasciata direttamente in centri autorizzati Autodesk.

  • AutoCAD 2012 Certified Professional è una certificazione riconosciuta a livello internazionale che attesta le competenze avanzate sulla grafica vettoriale sviluppata con AutoCAD 2012. Questa certificazione è rilasciata direttamente in centri autorizzati Autodesk.

  • 3DS Max 2013 Certified Professional è una certificazione riconosciuta a livello internazionale che attesta le competenze avanzate sulla modellazione, l’animazione e il rendering 3D con 3DS MAX 2013. Questa certificazione è rilasciata direttamente in centri autorizzati Autodesk.

  • Adobe Photoshop CS3 è una certificazione riconosciuta a livello internazionale che attesta le competenze avanzate sul fotoritocco con Adobe Photoshop CS3. Questa certificazione è rilasciata direttamente in centri autorizzati CERTIPORT.

  • Adobe Flash CS3 è una certificazione riconosciuta a livello internazionale che attesta le competenze avanzate delle animazioni con Adobe Flash CS3. Questa certificazione è rilasciata direttamente in centri autorizzati CERTIPORT.

  • Adobe Dreamweaver CS3 è una certificazione riconosciuta a livello internazionale che attesta le competenze avanzate sulla realizzazione web con Adobe Dreamweaver CS3. Questa certificazione è rilasciata direttamente in centri autorizzati CERTIPORT.

  • ECDL IT-Security – Livello Specialised fornisce le competenze per identificare e trattare le minacce associate all’uso delle tecnologie informatiche, migliorando la loro capacità di gestire in modo sicuro dati.